mercoledì 10 ottobre 2012

Ferri accorciati per formare tallone

Mi hanno chiesto come si fa il tallone dei calzini fatti e maglia e dato che è stato uno scoglio anche per me capire cosa fossero questi “ferri accorciati” provo a spiegarlo!!!

Lavorare a ferri accorciati significa lavorare solo su una parte delle maglie del ferro per formare arricciature o appunto conchette come quella del tallone.

Mettiamo che in tutto ho 40 maglie, metto in sospeso 20 maglie per il collo del piede e proseguo sulle restanti 20 per formare il tallone, nel seguente modo: lavoro 6 maglie (che saranno le 6 maglie da riprendere a sx) proseguo sulle 8 maglie centrali e lascio in sospeso le 6 maglie restanti (che sono le 6 maglie da riprendere a dx). Quindi torno indietro e riprendendo ogni due ferri una maglia laterale per 6 volte (cioè vado avanti e indietro riprendendo una maglia su ciascun lato fino ad esaurirle).

Una volta riprese tutte le maglie si sarà formata una conchetta, quindi proseguire su tutte le maglie per formare il piede e poi la punta!

L’unico accorgimento è quello di utilizzare la tecnica “Wrap and turn” cioè “Avvolgi e Gira” per evitare che si formino dei buchini nel lavoro: lavorare fino alla maglia desiderata, passare il filo sul davanti del lavoro, passare la maglia seguente dal ferro sinistro al ferro destro,
passare il filo sul dietro del lavoro, rimettere la maglia passata sul ferro sinistro, (fino qui è la parte dell’avvolgi) girare il lavoro e tornare indietro.

E’ veramente più difficile da spiegare che da fare, se il “Wrap and turn” non è chiaro si può anche non fare, (io all’inizio giravo semplicemente e tornavo indietro).

In giro sul web ci sono diversi modi per lavorare i ferri accorciati io uso questo che ho visto in un video ma non mi ricordo il link, spero di essere stata comunque abbastanza chiara Con la lingua fuori

1 commento: